La seconda puntata di Storie Sinistre è dedicata ad una grande figura femminile della politica italiana: Leonilde Iotti.
Comunemente conosciuta come Nilde, fu la prima donna a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato e fu, alla data di oggi, il politico (uomo o donna) che ha rivestito questa carica (la Presidenza della Camera) per il più lungo arco di tempo.
Non solo la compagna di Togliatti
Nilde Iotti è ricordata nei libri di storia, perlomeno quelli delle scuole superiori, quasi unicamente per essere stata la compagna di Togliatti. Ma Nilde Iotti è stata di più: è stata una “madre costituente”, ha fortemente difeso nella costituzione il ruolo della donna e il suo essere riconosciuta quale pari all’uomo, è stata una grande sostenitrice di famose battaglie sociali, come il diritto al divorzio e all’aborto, ed è stata anche una grande sostenitrice dell’Unione Europea.
È stato infatti anche grazie a questa politica che nel 1979 si tennero le prime elezioni internazionali della storia: quelle per il Parlamento Europeo.
Nilde Iotti si dimise da parlamentare nel 1999 e, come se la sua vita stessa senza impegno sociale e politico non fosse abbastanza, morì solo due settimane dopo, il 4 dicembre del 1999. Questa è la sua storia.
Autori: Ilaria Ercole, Davide Corraro, Michele Tesolin
Voci: Davide Corraro, Michele Tesolin
Vuoi essere sempre informato sull’uscita dei nostri podcast? Iscriviti alla nostra newsletter!